top of page
DSCF3472.jpg

RECUPERO
ANIMALI

Il Piacenza Wildlife Rescue Center si serve di mezzi autorizzati al trasporto di animali selvatici e di un'ambulanza veterinaria attrezzata.

operatività 24 h al giorno, 7 giorni su 7 

Ed ora qualche numero... 

nel solo 2019 i nostri volontari hanno percorso più di 14.000 km per un totale di 300 interventi su tutto il territorio della provincia di Piacenza e non solo!!!!

Quasi l'80% di questi interventi interessa la categoria dei pericolosi (DM 19/04/1996) e la specie maggiormente coinvolta è sicuramente il capriolo (65%) a causa dei sempre frequenti investimenti soprattutto nel periodo primaverile dove i maschi tendono a sbrancarsi alla ricerca del territorio ideale per la stagione degli accoppiamenti.

Ben il 40% di questi interventi sono stati effettuati nella fascia oraria notturna 20-8.. la straordinaria macchina dei recuperi del PWRC è sempre operativa e spesso le ore di sonno sono poche.

In molte occasioni però, purtroppo, accade che una volta giunti sul posto indicato non sia più presente l'animale in difficoltà, ciò significa che può essersi spostato seppur ferito. È proprio per questo che chiediamo sempre l'aiuto del segnalante affinché resti a sorvegliare eventuali spostamenti dell'animale, sempre a distanza di sicurezza, fino all'arrivo dei nostri ragazzi... questo sì che è un vero lavoro di squadra!

bottom of page